LAGAVULIN, IL MULINO DELLA PICCOLA VALLE
Le coordinate sono, da una parte il mare dall’altra l’Isola di Islay, al largo della costa occidentale della Scozia: risultato… distilleria della Lagavulin scotch whisky single malt. Leggendario e maestoso la definizione dei più, le origini di questo distillato risalgono al 1817, quando il continente fu attraversato da forti anomalie climatiche causate da una violenta eruzione vulcanica.
Il “Mulino della piccola valle” ha attraversato molte vicissitudini, passaggi di proprietà e vere proprie faide, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il Lagavulin si presenta come un signore di altri tempi con la sua confezione rigorosa. Una volta stappato però, ha le caratteristiche di un fuoco d’artificio dal gran finale: tabacco, miele, spezie con note di fumo di torba all’inizio, passando attraverso sentori di frutta fresca, per arrivare al torbato con sentire di vaniglia. Visivamente è di color giallo dorato tendente all’ambrato. Al palato si rivela morbido e vellutato, di grande equilibrio, elevata intensità e persistenza; un misto di sensazioni che passano da un morbido iniziale fino ad un calore bruciante, dato dall’animo alcolico, sempre dal cuore denso.
Dagli intenditori è definito “romantico”, per il suo equilibrio. L’orzo utilizzato e la sua relativa fermentazione richiedono un processo lungo. L’odore torboso invece deriva da una lavorazione che utilizza acque di un torrente locale, che scorre nelle vicinanze di terreni ricchi appunto di torba. Tra tutti i prodotti iconici di questa distilleria si annovera il 16 anni, considerato l’invecchiamento ideale per questo nettare. Realizzato con botti di rovere, che gli conferiscono quel caratteristico gusto intenso affumicato e dolce, risulta un ideale compagno di formaggi cremosi.
Degno di nota il “compare” di 8 anni con il 50% di gradazione alcolica. Si presenta con un’aroma sicuramente più fresco e un finale persistente con note di fumo di legna e torba: ideale con un ottimo salmone affumicato. Neppure il Lagavulin 12 years old rimane indifferente: un’edizione speciale che esce dalla distilleria una sola volta all’anno , un sapore speziato, un finale prolungato, a tratti dolce e affumicato.
Lagavulin produce i wiskies più torbati di tutta l’isola, per molti considerato l’essenza stessa dell’isola.