Eros e Thanatos, Amore e Morte, spesso a braccetto nel mondo del cinema; da Marilyn Monroe a Frida, da Alain Delon a Totò, fino a Roberto Rossellini e Anna Magnani.

Stessa sorte per Sir Laurence e Vivien Leigh, la diva indimenticabile di Via Col Vento, un amore tormentato, nel mezzo liti, due aborti, fino alla pazzia; per vivere insieme abbandonarono le famiglie e si trasferirono negli Stati Uniti. 

Eros e Thanatos, Laurence e Vivien Leigh

Lei vinse due Oscar, perse due figli, la ragione, conobbe la depressione e si ammalò di tubercolosi. Galeotto per i due fu Shakespeare e il film “Elisabetta D’Inghilterra“.

Laurence, figlio di un pastore protestante, ha un talento fuori dal comune per la recitazione.

Laurence Leigh

Si conoscono ad una festa, dove lei ammalia lui con il suo portamento e la sua evidente bellezza. Il set del film, tre anni dopo, permette loro, per esigenze di copione, di lasciarsi andare a baci passionali. Mentre la loro carriera naviga sulle acque del successo e la loro relazione si stabilizza, Vivien ottiene, a dispetto del suo accento inglese, la parte in Via Col Vento, portando a casa successivamente l’Oscar.

Il 30 Agosto del 1940 si uniscono in matrimonio a Santa Barbara. Pare impossibile, ma la coppia non riesce a fare un film insieme, fino a quando, decidono di finanziarsi, una versione “personale” di Romeo e Giulietta, che però non ottiene il successo sperato e perdono ogni loro ogni risparmio. Nel ‘42 Vivien a causa di una caduta perde un figlio e l’accaduto la manda in depressione; l’anno dopo si ammala di tubercolosi.

Successivamente partono per una tournée in Australia, ma dal 1948 in poi la coppia inizia a sgretolarsi; litigi frequenti, lei inizia a soffrire di allucinazioni al punto da essere ricoverata in una clinica privata per malattie mentali. La coppia divorzia il 2 dicembre del 1960, Eros e Thanatos si separano definitivamente.