GOLDEN EAGLE CJ5 V8
La Civilian Jeep (Jeep cj) nasce come versione commerciale e commerciabile del fuoristrada usato dall’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale. La prima cj è stata, infatti, introdotta nel 1944 e con lente ma costanti evoluzioni è rimasta in produzione con svariati allestimenti: Laredo, Renegade e Golden Eagle.
Tutte e tre rimpiazzate dalla Wrangler nel 1987.
La Golden Eagle diventa espressione di uno stile di vita edonistico e spensierato dai paninari negli anni ottanta; cj5, Timberland&Monclair! Era l’auto delle feste, del rampantismo sociale, dei week end in montagna; in realtà, però, nasce per tutt’altre finalità. Erede della Jeep Willys Mb, arriva circa dieci anni dopo sotto forma di versione civile, un fuoristrada 4×4, destinato alla polvere ed a tanto fango. All’inizio il motore era paragonabile a quello di un muletto!
Una costante evoluzione ha portato ad un miglioramento delle prestazioni ed allo sviluppo anche della cj6, cj7 e cj8. La Golden Eagle rimane l’espressione massima di quel modello; prodotta fra il 1977 ed il 1979 in poco più di quattromila esemplari, il v8 e i centocinquanta cavalli sotto il cofano la inseriscono nella categoria delle muscle-car americane.
Suono graffiante, inconfondibile, instancabile, inarrestabile. Chi ama lo stile l’adora. Chi ama il fuoristrada la venera; marce ridotte, trazione posteriore, capace di affrontare con naturale disinvoltura i passaggi più duri, salite, discese, sassi, acqua, mota, mantenendo intatta e inalterata la sua naturale bellezza. È diventata uno dei punti cardini di tutta la gamma jeep, un punto zero: con lei inizia l’epoca della jeep anche per il pubblico in cerca di un mezzo inusuale.
Resta a tutt’oggi uno dei veicoli più venduti negli Stati Uniti. L’adozione del v8 ha condizionato in parte il design, costringendo ad allungare il muso a causa del prolungamento del telaio.
Negli anni sessanta si è appropriata della definizione di mezzo multiuso. Oggi, riuscire a trovare una cj5 completamente originale ed in buone condizioni è un’impresa da intenditori, il massimo sarebbe importarla dagli Stati Uniti, ancora con la targa originale. Sicuramente sarebbe perfetta nel garage di un collezionista, magari accanto ad una Lancia Delta o ad un Golf Gti.