DUBAI MIRACLE GARDEN, IL GIARDINO DI FIORI
Strano ma vero, il più grande giardino di fiori del mondo si trova nel deserto, per l’esattezza negli Emirati Arabi, a Dubai.
Il tripudio di colori e profumi si estende per settantamila metri quadrati ed ospita quarantacinque milioni di fiori; un’imponente molteplicità di sculture in grado di offrire al pubblico quattro chilometri di sentieri fioriti .
IL GIARDINO DI FIORI
I fiori sono sempre stati celebrati nel mondo dell’arte, si pensi alle infinite nature morte, ai fiori rappresentati nei dipinti fiamminghi, che all’epoca costituivano un importante documento per lo studio della natura, o ai giardini fioriti di Monet, ma niente di tutto ciò può essere paragonato al giardino in questione, che risulta essere il punto di partenza dell’immaginazione dell’essere umano che si trova immerso in un luogo incantato, quanto “ Alice nel paese delle meraviglie “.
I molteplici colori, le sculture floreali realizzate in varie forme, come stelle, igloo, orologi, aerei, piramidi, stupiscono gli spettatori, dando loro la gradevole sensazione di trasformarsi nuovamente in bambini e poter passeggiare nel mondo delle favole; non solo le sculture ma anche i percorsi con mini ombrelloni colorati e il profumo di gerani, calendule, petunie e piante aromatiche provenienti da tutto il mondo, interagiscono con il pubblico, sollecitando la percezione e risvegliando i sensi.
Le sculture del Dubai Miracle Garden hanno lo straordinario potere di creare coinvolgimento emotivo e donare stupore a chi le osserva, concedendo “sollievo” all’uomo nel momento in cui varca la soglia di ingresso.
I motivi floreali seguono il ritmo naturale delle stagioni e dunque, tornare a visitarlo dopo qualche tempo, risulterà sempre un’esperienza nuova.
IL DUBAI BUTTERFLAY GARDEN
Questo eden, dal 2015, offre la possibilità di ammirare anche più di quindicimila farfalle di trenta specie diverse, ospitate nel Dubai Butterfly Garden, giardino al chiuso composto da nove cupole, ognuna delle quali ospita specie differenti per dimensioni e colori.
Dopo essersi immersi in questo “mondo” si avrà la sensazione di aver ammirato una delle più belle gallerie d’arte.