MONTi SACRi
“Qualunque cosa sia il destino, abita sulle montagne che abbiamo sopra la testa” (P. Cognetti- ” Le otto montagne).
Nella storia umana tutte le culture hanno ” sacralizzato” il simbolismo della montagna, proponendo di volta in volta le motivazioni che hanno mosso ogni religione ad attribuire ad alcune montagne una caratterizzazione che consenta l’ incontro fra uomo e divino.
Lo stesso termine “sacro” deriva da ” sacer” attinente alla divinità.
Forse la ricerca del luogo sacro si configura come un’opportunità per uscire dalla quotidianità e dalla cultura materialistica alla ricerca di un ” bagno di spiritualità” o anche da una specifica necessità del singolo essere umano.
All’ interno della definizione stessa di luogo sacro vi sono diverse specifiche;
è un luogo riconosciuto sacro da una singola religione e lasciato integro
è un luogo nel quale gli uomini hanno eretto opere atte a sottolineare la spiritualità
è un luogo divenuto tale in seguito ad uno specifico evento religioso/ miracoloso.
L’ ambiente montano è in definitiva un ” archetipo”.
Una presenza trasversale nella pratica di comprendere l’ ambiente che accomuna tutto il genere umano al di là del costume e della religione, simbolo universale ed iconografico affermatosi in tutto il mondo , anche in ambiente artistico ( la vergine delle rocce).
Radicata nella terra e protesa verso il cielo (asse cosmico) la montagna unisce la volta la celeste con le nostre radici, trasmettendo un potente segno di stabilità.
Come il mare trasmette l’eterno movimento, la montagna rimane imperitura nei secoli.
Perchè una montagna diventa sacra?
Una prima risposta riguarda la manifestazione del sacro. La ” ierofania” ( da greco hieros, sacro) nel quadro di una manifestazione ontologica, fondata sull’ idea stessa di Dio e del sacro ( Monte Sinai e le Tavole delle Leggi).
L’ altra teoria propende verso la natura stessa dell’ uomo, che decide di rendere sacri certi luoghi anzichè altri, in base alla propria struttura sociale.
Praticamente in ogni continente esiste una o più montagne sacre…
” Se sei in cerca di angeli o in fuga dai demoni , vai in montagna” ( J. Rasley)