LO YORKSHIRE FRA LE RIGHE DI CIME TEMPESTOSE

Ci sono luoghi che sono diventati familiari anche se non li abbiamo mai visti, come lo Yorkshire delle sorelle Bronte in Cime Tempestose.

Regione dell’ Inghilterra, romantica e spettacolare, con i suoi paesaggi vasti ed estremi, brughiere suggestive, scogliere scenografiche, rovine di monasteri e abbazie che fanno da sfondo alle protagoniste dei romanzi delle sorelle.

” Magnifico paesaggio questo, credo che in tutta l’ Inghilterra non avrei mai potuto trovare un luogo così discosto da ogni rumore mondano”.

Emily, in Cime Tempestose, il romanzo che la rese celebre in tutto il mondo, rivela così ,l’ amore per la sua terra di origine, lo Yorkshire.

Regno indiscusso delle pecore , disegnato dai caratteristici muretti a secco, che corrono per chilometri e chilometri, terra spazzata dal vento, a volte aspra, dove il blu cobalto del cielo si lascia spesso sopraffare da un umorale e plumbeo grigiore.

Una terra che va scoperta lentamente.

Seguendo strade secondarie ,ci si addentra nel paesaggio , scoprendone pieghe ed angoli inaspettati, entrando in contatto con i suoi stessi abitanti e dove ancora oggi è presente un forte connessione con il passato e con la storia.

Inevitabile il viaggio che porta proprio alla scoperta della ” Bronte Country”, una cittadina di sorprendente bellezza , dove millenni di storia si sovrappongono senza annullarsi, dove strade romane si alternano a vicoli di origine vichinga, mura medioevali e architetture gotiche.

Breve sosta a Leeds, cittadina con un intrigante mix di architetture contemporanee e vittoriane, un tempo grigia città industriale che è riuscita a cambiare volto e che oggi ospita verdi parchi, festival e un lungofiume animato; in mezzo alla brughiera appare Haworth ,ai piedi dei monti Pennini, indiscusso luogo di culto per i fan delle sorelle che ospita il Bronte Personage Museum dove sono conservati abiti, scarpe e libri delle scrittrici.

Proprio ad Haworth, Emily scrisse Cime tempestose, Charlotte creo’ Jane Eyre e Annie mise a punto Agnes Grey.

La potenza della natura circostante, protagonista attiva dei romanzi delle scrittrici, si tocca con mano passeggiando nella brughiera alla ricerca di luoghi icona quali Ponden Hall dove la famiglia abitava.

Uno dei punti di maggior interesse è sicuramente la passeggiata attraverso la brughiera , il paesaggio brullo e incolto che fa da sfondo a Cime Tempestose ,dove possiamo incontrare la ” Grotta delle Fate” menzionata più volte nel libro e messa particolarmente in rilievo in alcune trasposizioni cinematografiche.

Lungo il percorso si attraversano anche due parchi naturali.

Il Dales National Park che ha come emblema le simpatiche e onnipresenti pecore ( Swaledale) dal muso nero e le corna, l’ altro il North York Moors National Park, dove Ripon, folcloristica città di mercato, con una grande storia alle spalle, fa da porta di ingresso a distese di brughiere a perdita d’ occhio, boschi secolari e pecore…quelle dalle lunghissime ” treccine”.

Arroccata su un promontorio roccioso affacciato sul Mare del Nord, ci appare Scarborogh che rappresenta il traguardo ideale.

Soprannominata la ” Regina della costa dell Yorkshire” è stata resa famosa in tutto il mondo dalle parole di” Scarborough Fair” il noto brano di Simon & Ganfunkel.

Anne dopo averci trascorso svariate estati ed averla immortalata in Agnes Grey, decise di trascorrerci gli ultimi giorni della sua vita…è sepolta su una collina all’ ombra del castello.

Continua a contemplare il mare.

Francesca Valleri