ALBACHIARA E IL SUO RE, VASCO ROSSI

Quarant’anni fa usciva il 45 giri di Albachiara, uno dei più grandi successi di Vasco Rossi.

Era il 25 maggio del 1979.

albachiara copertina disco

In realtà, quello che è stato il brano che ha segnato la storia della musica, uscì qualche giorno prima, il 30 aprile, all’interno dell’album ‘Non siamo mica americani!’.

Era invece il 9 agosto del 1979 quando Vasco salì sul palco del Bussoladomani per cantare gli otto brani concessi, a testa, ai tre artisti selezionati per la serata.

Proprio in quell’occasione, il cantante si esibì con Albachiara, ma quella canzone non doveva avere tutto questo successo: la metrica non era tradizionale, non aveva un vero e proprio ritornello e la melodia non era orecchiabile.

Per questo non fu lanciata come un vero e proprio singolo, bensì come B side di un brano di punta.

Le note erano di Massimo Riva, sulle quali Vasco ci scrisse di getto un testo, ispirandosi ad una ragazzina che vedeva passare davanti casa sua tutti i giorni per andare a prendere l’autobus.

Da allora Albachiara è diventata una pietra miliare della musica italiana ed uno dei maggiori brani di successo, con i quali il cantante chiude i suoi live.

A tutt’oggi resta una delle canzoni più amate dal rocker.

“Ero a casa a preparare un esame per l’università; dalla finestra vedevo passare questa ragazzina di tredici anni che andava a prendere la corriera…quando ne compì diciotto ed io non ero più perseguibile, le dissi che l’avevo scritta per lei”.

La ragazza reagì in maniera imbarazzata, dichiarandosi quasi offesa; non gli aveva creduto.

Questo episodio fu lo spunto per la canzone, “ Una canzone per te ”.

albachiara vasco

Vasco afferma che la sua musica e le sue canzoni non “siano per tutti, ma per gente stropicciata”, e da qui esce il ragazzo di montagna, nato a Zocca, e cresciuto in collegio; anni duri e difficili.

Vasco Rossi è il rocker dei record, che con l’evento Modena Park è entrato nella storia della musica; nonostante quarant’anni di palcoscenico e milioni di dischi venduti, ha conservato la sua timidezza.

”Non immaginavo nemmeno lontanamente che avrei fatto questo tipo di storia”.

E invece, l’ha fatta.