pamukkale il castello di cotone

” La bellezza salverà il mondo” ( C. Todorov)

Per Pamukkale, luogo unico al mondo , non potrebbe essere più veritiero…dichiarato Patrimonio Dell’ Umanità da parte dell’ Unesco.

Il nome di questo spettacolare sito naturale in Turchia, significa ” castello di cotone” e il perchè è presto svelato dalle bianche terrazze di travertino che ospitano piscine di acque termali.

Seguendo il percorso delle sorgenti termali, gli archeologi hanno scoperto l’ esistenza della Porta di Plutone, l’ ingresso agli inferi , secondo la mitologia greca e romana.

Situata sotto il tempio di Apollo, si tratta di un’ apertura di dimensioni sufficienti al passaggio di un solo uomo, da cui fuoriesce un gas denso, considerato velenoso; pare che i sacerdoti conoscessero il segreto che consentiva loro di trattenere il respiro, così da evitare di essere investiti dai fiumi tossici dell’ Ade.

Le terme sono una “spa”, un centro benessere naturale mozzafiato, formatesi nel corso del tempo grazie al flusso dell’ acqua che ha creato un paesaggio simile a quello dei campi di cotone; le sue acque termali, ricche di minerali , si raccolgono in cima ai travertini e si riversano in vasche dove sembra che anche Afrodite abbia fatto il bagno.

Il vero signore è il bianco calcare su cui si cammina rigorosamente a piedi nudi.

In questo luogo il benessere del corpo si fonde con l’ incanto dello sguardo; la natura offre uno spettacolo unico.

C’è chi le ha paragonate ad una distesa di nuvole, chi a montagne di zucchero filato.

Qualunque sia l’ effetto che possono provacare alla vista , possiamo solamente inchinarci di fronte alla maestosità di Madre Natura.

Salotto Itinerante di Incontri
Francesca Valleri