LEGO: LEG GODT
Il marchio è la crasi di due parole danesi, “Leg Godt”, letteralmente “giocare bene“. Non è un caso, poiché rispecchiano fedelmente la filosofia dell’azienda. Probabilmente siamo la generazione cresciuta in compagnia di questi piccoli mattoncini colorati: parliamo dei LEGO.
L’azienda è stata fondata nel 1916 dal falegname danese Ole Kirk Kristiansen, che ha avviato la produzione a fine degli anni quaranta. L’invenzione vera e propria dei Lego però, nasce da una tragedia; dalle difficoltà le opportunità! La bottega del falegname venne colpita e distrutta da un enorme incendio, provocato da uno dei suoi due figli, ma Kristiansen non si scoraggiò e ne aprì una notevolmente più grande. Ma le avversità non erano finite: la Grande Depressione del ’29 non tardò a far sentire le conseguenze anche sul suo tenore di vita.
Nel tentativo di mitigare i costi di produzione, pensò così di continuare la produzione dei suoi prodotti, ma in forma e in dimensioni ridotte, in modo da velocizzare il processo di progettazione e realizzazione. Queste miniature furono l’ispirazione per i futuri mattoncini che avrebbero preso forma di lì a breve, non appena l’utilizzo della plastica si fosse diffuso. Il primo a vedere la luce, un camion modulare e scomponibile realizzato dall’incastro e l’assemblaggio di diversi pezzi.
Nel 1949 Lego iniziò la produzione con il nome di Automatic Binding Bricks: da lì la nascita vera e propria dei piccoli mattoncini colorati dall’incastro perfetto. Non solo questi garantivano costruzioni stabili, ma permettevano libero sfogo alla fantasia e creatività dei più piccoli.
Di lì a breve entrarono in commercio 28 tipi differenti di costruzioni e svariati modelli di macchinine da montare, successivamente dotate anche di ruote, che rendevano il giocattolo ancora più reale. A seguire anche libretti e manuali di istruzioni.
Intorno agli anni settanta comparvero le prime figure umane, per giungere alla realizzazione dei famosi “omini”, la cui iconografia sarebbe diventata famosa.
Nel 2000 è stato premiato come il miglior giocattolo del secolo; sicuramente soddisfazione enorme per quel falegname, che non avrebbe mai potuto immaginare la strada che avrebbe fatto il suo mattoncino. Il loro planetario successo sta proprio nella loro costruzione potenzialmente infinita; unico limite, la fantasia dei giocatori!
Ad oggi si contano circa 350 miliardi di mattoncini sul mercato, che è come se in un ipotetico calcolo ciascun abitante della terra ne possedesse 50 pezzi.
Per continuare in numeri, nel 2006 il sito della Lego ha registrato 8 milioni di visitatori al mese, il Club nello stesso anno raggiunge 2,5 milioni di iscritti. Nel 2011 nasce in Florida Legolan. Nel 2012 l’area manager da 6 conta 22 persone e nel 2014 festeggia i suoi primi ottant’anni. Infine, nel 2016 l’apertura di una nuova fabbrica.
Alcuni mattoncini Lego sono esposti come collezione permanente al Moma di New York.