CASCATA CODA DI CAVALLO
Lo spettacolo naturale delle Horsetaill Fall (cascata Coda di cavallo), si trova all’interno del Yosemite National Park. Noto per le sue sequoie giganti, circa cento, e per il Mariposa Grove, un’area boschiva nei pressi di Wawona, il parco fa parte del Patrimonio dell’umanità dal 1984.
Si trova sulle montagne della Sierra Nevada (California) e ricopre più di tremila chilometri quadrati. Ogni anno è visitato da più di 5 milioni di persone, attratte dalle sue straordinarie bellezze, costellato di altissime rupi, alberi giganti e torrenti.
All’interno di questa cornice paradisiaca, la cascata Coda di cavallo è visibile solamente durante il mese di febbraio e per dieci minuti al giorno. A colpo d’occhio tutto può sembrare tranne che una cascata d’acqua. Lava incandescente, come quella dei vulcani, scende giù per tutta la sua altezza, dipingendo in un preciso momento tutto di un rosso scarlatto e arancione intenso. In realtà la cascata c’è ma è di acqua e luce!
Un fenomeno naturale e suggestivo, un fascio di luce che attraversa e squarcia le montagne del parco californiano. Il sipario si alza quando sole e terra si allineano ad una precisa distanza e i raggi riflettono sulla cascata una traiettoria. In quel preciso istante tutto prende vita e intorno si godono connotati surreali. La potenza del sole al tramonto è in grado di creare questa gigantesca illusione ottica, perché proprio di questo si tratta. Per più di quattrocento metri, lungo una delle pareti di El Captain, l’acqua si trasforma in lava, una lingua di fuoco dalla discesa continua.
Il fenomeno, conosciuto come firewall, avviene solo ed esclusivamente in condizioni climatiche ben precise: assenza totale di foschia e pioggia, cielo nitido e temperature non troppo rigide da permettere alla neve di sciogliersi, alimentando così il flusso d’acqua. In condizioni normali la cascata è formata da due rami che si ricongiungono dopo un salto di quattrocento metri.
Lo Yosemite National Park ha ospitato le riprese del film “L’orso Yoghi” e per coloro che sono in possesso di prodotti Apple, l’undicesimo aggiornamento prende il nome proprio da qui!